top of page

Iniziativa di

Risorsa 8zero.jpg

CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con 2 miliardi di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fasi di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

"L’Acceleratore ZERO rientra nella strategia di CDP di creare una Rete Nazionale di Acceleratori fisici sul territorio italiano, focalizzati nei distretti ad alta specializzazione tecnologica, con la finalità di sostenere lo sviluppo di competenze e imprenditorialità in grado di crescere e di diventare campioni italiani dell’innovazione."

Weekend Market

Main Partner

Eni è impegnata nella transizione energetica con azioni concrete per raggiungere la totale decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050.

Joule è la Scuola di Eni per l’Impresa, una realtà unica nel settore della formazione e dell’imprenditoria che parte dal valore della persona per far crescere una nuova generazione di imprenditrici e imprenditori e per promuovere una nuova idea di impresa, basata sulla sostenibilità, sull’economia circolare e sulla transizione energetica con applicazione a tutti settori trasversali non necessariamente Energy. 

“Partecipiamo a ZERO perché vogliamo contribuire a creare uno strumento per la ripartenza dell’Italia e per lo sviluppo di startup innovative e sostenibili, in un momento storico che presenta grandi sfide e profonde trasformazioni, con lo scopo di supportare l’ecosistema imprenditoriale in una logica di give-back e allo stesso tempo acquisire nuove competenze e tecnologie.

Vogliamo che ZERO diventi punto di riferimento per il Venture Capital, le Corporate, le Istituzioni e che sia in grado di favorire la crescita e lo sviluppo di imprese a basso impatto carbonico operanti sul territorio italiano."

Insieme a

Zest è uno dei principali attori in Europa dedicati a promuovere la crescita dell'ecosistema dell'innovazione. Zest è leader di mercato in Italia per gli investimenti pre-seed e seed Venture Capital, l'accelerazione di startup e il supporto allo scale-up. Offre un'ampia gamma di servizi ad alto valore tecnologico e imprenditoriale, fornendo un'esperienza completa a 360 gradi. Zest è il partner strategico per consentire alle aziende e alle istituzioni italiane di passare all'era 5.0, attraverso progetti di Open Innovation & Corporate Venturing. Con sedi a Roma, Milano e Torino, Zest nasce dalla fusione tra Digital Magics e LVenture Group, pionieri del Venture Capital italiano con oltre 20 anni di esperienza sul mercato.

"Vogliamo contribuire alla sfida della transizione ecologica del nostro Paese, lanciando le imprese italiane green del futuro con ZERO. Per questo motivo co-investiamo nelle startup selezionate, accelerandone la crescita e applicando la metodologia comprovata del nostro Programma di Accelerazione LUISS EnLabs. Grazie alla collaborazione con CDP, Eni, ELIS e tutti i corporate partner, vogliao creare la filiera ideale per lo sviluppo di una nuova imprenditoria innovativa e sostenibile."

"Questo percorso che stiamo intraprendendo contribuirà a valorizzare la community delle Corporate del Consorzio ELIS in un’ottica di Open Innovation tra diversi player, andando a combinare il modello di accelerazione con quello della co-innovazione, per un avvicinamento concreto al mercato, con un approccio learning by doing.Insieme ai nuovi stakeholder di ZERO, ai Partner, agli esperti di settore e ai giovani consultant del Consorzio ELIS, aumenteremo il volume dell’impatto che andremo a generare insieme."

Consorzio ELIS è una società consortile a responsabilità limitata senza fini di lucro. Ad oggi conta più di 80 grandi aziende, circa 20 PMI italiane e centri di ricerca universitari.Da oltre 25 anni, ogni sei mesi il Consorzio ELIS è guidato da una delle aziende consorziate, che fa da capofila per realizzare progetti di innovazione tecnologica o su tematiche di interesse pubblico, promuovendo il ruolo delle Corporate per creare impatto sul business e sulla società, attraverso i valori della coopetition e dei nuovi trend di formazione.

Partner

ACEA è uno dei principali gruppi industriali italiani, quotato in Borsa dal 1999. Si occupa di servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti. È il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 10 milioni di abitanti serviti, tra i principali player italiani nella distribuzione di energia e tra i maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con circa 1,8 mln di tonnellate annue di rifiuti gestiti.

“La sostenibilità è il nostro imperativo strategico e l’innovazione la sua principale leva abilitante. Vogliamo supportare la crescita delle migliori startup green-tech, che accolgono le sfide legate all’economia circolare e alla decarbonizzazione, le stesse sfide con cui ci misuriamo ogni giorno nella gestione dei nostri business. Contribuiamo a ZERO, il primo acceleratore Cleantech della rete di Acceleratori di CDP per avere accesso velocemente alle migliori innovazioni in questi ambiti. Il nostro obiettivo è quello di attivare delle concrete collaborazioni con le startup che verranno selezionate, per essere protagonisti, insieme, della transizione verso un futuro sostenibile”.

“Partecipiamo a ZERO perché vogliamo contribuire a creare uno strumento per la ripartenza dell’Italia e per lo sviluppo di startup innovative e sostenibili, in un momento storico che presenta grandi sfide e profonde trasformazioni, con lo scopo di supportare l’ecosistema imprenditoriale in una logica di give-back e allo stesso tempo acquisire nuove competenze e tecnologie.

Vogliamo che ZERO diventi punto di riferimento per il Venture Capital, le Corporate, le Istituzioni e che sia in grado di favorire la crescita e lo sviluppo di imprese a basso impatto carbonico operanti sul territorio italiano."

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR). Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo l'innovazione, l'internazionalizzazione del "sistema ricerca" e favorendo la competitività del sistema industriale.

Microsoft abilita le organizzazioni a realizzare i loro progetti di trasformazione digitale con nuovi scenari di innovazione. La missione dell’azienda è sostenere persone ed organizzazioni in tutto il mondo ad ottenere di più, grazie alla tecnologia e al digitale.

“Siamo fieri di essere parte di ZERO nella promozione di uno sviluppo sostenibile del paese. Il Cloud Computing e l’innovazione tecnologica avranno un ruolo sempre più importante nell’abilitare aziende e organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, per questo scegliamo di essere al fianco delle startup, mettendo a disposizione strumenti, mentor e formazione dedicati."

"SACE sceglie di diventare partner di ZERO per sostenere l'innovazione, promuovere lo sviluppo sostenibile e supportare la crescita delle startup ad alto potenziale favorendo le connessioni con realtà corporate consolidate. Questa collaborazione rappresenta un impegno concreto verso la costruzione di un futuro più sostenibile e competitivo per le imprese italiane e l'economia nazionale."

sacexxxhdpi.png

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

Abbiamo deciso di aderire all’acceleratore ZERO perché è in linea con la vision di Saipem di "Ingegneria per un futuro sostenibile" che punta a generare valore e a realizzare soluzioni all'avanguardia per la transizione energetica attraverso l'innovazione tecnologica. Per concretizzare questo obiettivo, è necessario sviluppare un ecosistema che promuova l’evoluzione delle competenze e l’adozione di tecnologie avanzate in grado di rispondere alle sfide del settore energetico, contribuendo al contempo a ridurre l’impatto ambientale. ZERO è, dunque, un ottimo strumento di potenziamento dell’imprenditorialità italiana, in particolare nel settore delle tecnologie pulite contribuendo a creare un’economia più inclusiva, responsabile che punta all’innovazione in ottica sostenibile.

“Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. La visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile” con l’obiettivo di generare valore sostenibile per tutti i propri stakeholder, integrando i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle strategie e nei processi di business. Saipem è impegnata ogni giorno a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità”.

"Con la nostra partecipazione al programma ZERO rinnoviamo il nostro contributo per la sostenibilità e lo sviluppo di competenze e imprenditorialità in Italia nel settore CleanTech. Vodafone, da sempre impegnata nella costruzione di una società connessa, inclusiva e attenta alle risorse naturali del pianeta, continua a promuovere soluzioni tecnologiche che consentono a persone e aziende di ridurre il proprio impatto ambientale."

Vodafone Italia fa parte del più grande gruppo di telecomunicazioni in Europa e Africa. Il Gruppo Vodafone si è impegnato ad azzerare le proprie emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 e di raggiungere l’obiettivo di emissioni zero (net zero) entro il 2040. 

Supportato da

La missione di ESA -lab consiste nell'accelerare il futuro dell'osservazione della Terra (EO) attraverso innovazioni trasformative, ossia innovazioni che trasformano completamente o creano intere industrie attraverso nuove tecnologie, con l'obiettivo di rafforzare la competitività a livello mondiale dei settori industriali e di ricerca europei dell'EO.

"ESA, attraverso il Phi-Lab, partecipa a ZERO con l’obiettivo di supportare promettenti start-up già incubate che utilizzano dati di Osservazione della Terra (EO) o che sviluppano tecnologie in questo ambito. L'intento è stimolare la commercializzazione e l'innovazione in ambito EO, con un focus particolare sul settore CleanTech. Zero offre la possibilità di sostenere aziende innovative e sostenibili che contribuiscono a un futuro più verde e responsabile. Le tecnologie di osservazione della Terra sono uno strumento che offre nuove opportunità fondamentali con il potenziale di avere impatti significativi su diversi settori."

bottom of page